carta dei servizi

 CARTA DEI SERVIZI SANITARI

Redatta il 18 giugno 2005

Aggiornamento del 5 settembre 2018

Rappresentante legale: Riccardo Starace 

Autorizzazione all’esercizio ambulatorio radiologico del Comune di Roma del 14 ottobre 2004 

Autorizzazione all’esercizio presidio ambulatoriale di recupero e rieducazione funzionale della Regione Lazio n.D4468 del 29 ottobre 2004 

Accreditamento per le prestazioni di risonanza magnetica: DGR n.237 del 25 febbraio 2005 

Conferma dell’autorizzazione all’esercizio e rilascio dell’accreditamento istituzionale definitivo: DCA n.U00122 del 16 luglio 2012 e DCA n.U00212 del 9 novembre 2018

 

PRESENTAZIONE DELL’AZIENDA

Axa Medica nasce nel 2004 come struttura operante nei settori della radiologia e della fisioterapia.

Ha da subito intrapreso un importante e deciso approfondimento delle proprie competenze nei campi della radiodiagnostica e della riabilitazione motoria investendo in apparecchiature di ultima generazione, sofisticate ed all’avanguardia. Di conseguenza si è adoperata nell’organizzare risorse umane competenti ed altamente professionali capaci di puntare sulla continua innovazione tecnologica e medico-scientifica.

Si tratta di un’azienda moderna e polifunzionale che si avvale di una dinamica equipe di medici radiologi, tecnici e fisioterapisti di grande affidabilità e competenza al fine di rispondere ai bisogni e soddisfare le sempre crescenti aspettative degli utenti, rispettando la dignità del cittadino-utente e per garantirgli standard organizzativi e qualitativi di livello elevato.

MODALITA’ D’EROGAZIONE DEI SERVIZI

Axa Medica garantisce agli utenti sia prestazioni in regime di accreditamento con il SSN, sulla base e nei limiti degli accordi contrattuali stipulati con l’ASL RM D, sia prestazioni non in accreditamento col SSN.

Axa Medica garantisce la continuità assistenziale con la programmazione di due turni di servizio nei giorni feriali: dalle h.8:00 alle 14.00 e dalle 14:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato.

IMPEGNI

Con la Carta dei Servizi Axa Medica dichiara i propri impegni nei confronti degli utenti, ritenendo che la Carta rappresenti un importante passo nel processo di miglioramento dei propri servizi nel quadro della tutela della salute come diritto fondamentale dell’individuo e della collettività.

La Carta dei Servizi è stata redatta con il coinvolgimento del personale dell’azienda e con essa si mira a fornire agli utenti un’esauriente informazione sull’organizzazione dei servizi offerti, definendo precise di modalità di tutela nel rispetto dei principi di trasparenza.

L’impegno di Axa Medica è riassunto nella propria Politica della Qualità, che costituisce il riferimento interno del personale.

POLITICA DELLA QUALITÀ

La missione di Axa Medica è quella di fornire un supporto territoriale ai cittadini attraverso lo svolgimento di attività di radiologia e riabilitazione motoria.

Gli strumenti attuativi della missione trovano la loro espressione nella Politica delle Qualità aziendale, che è ispirata alla soddisfazione dell’utente.

Tale soddisfazione, che costituisce l’obiettivo primario delle attività di Axa Medica, viene conseguita attraverso:

  • il rispetto di principi etici in tutte le attività;

  • lo sviluppo di competenze riconoscibili per l’elevata specializzazione e professionalità;

  • il miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti alla cittadinanza

  • l’impiego di mezzi adatti per rispondere adeguatamente alle richieste diagnostiche e terapeutiche;

  • periodiche rilevazioni della soddisfazione dell’utente, dei dipendenti e del personale operante all’interno dell’azienda.

La Direzione assume la responsabilità diretta della qualità dei servizi aziendali, verificando le attività svolte e controllando che gli indirizzi fissati siano correttamente interpretati ed applicati.

E’ preciso impegno della Direzione diffondere all’interno dell’Azienda e a tutti i livelli i principi enunciati favorendo in ogni modo la partecipazione dei dipendenti allo sforzo del miglioramento intrapreso.

Axa Medica ha nominato un responsabile in materia di formazione del personale.

PRINCIPI FONDAMENTALI

I servizi sono erogati nel rispetto dei seguenti principi:

  • imparzialità ed uguaglianza – i servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti, senza distinzione di sesso, razza, nazionalità, lingua, ceto, religione ed opinioni politiche;

  • rispetto della dignità – i servizi sono erogati garantendo all’utente la riservatezza, l’informazione ed il rispetto della persona; particolare

attenzione viene prestata nei confronti di categorie di utenti in condizioni di fragilità sociale e/o psico-fisica;

  • continuità – i servizi sono erogati in modo regolare e continuativo e senza interruzioni, fatte salve cause di forza maggiore;

  • diritto di scelta – l’utente ha diritto di scegliere il professionista erogatore del servizio;

  • partecipazione – l’utente ha diritto di accesso a tutte le informazioni che lo riguardano e ha diritto di esprimere la propria opinione nei riguardi del servizio ricevuto, può formulare osservazioni e suggerimenti per il miglioramento del servizio e fornire una propria valutazione sulla qualità delle prestazioni fruite;

  • assistenza – all’utente è garantito il diritto di ricevere l’assistenza del personale e di ottenere le informazioni necessarie per l’accesso ai servizi. E’ comunque presente una segnaletica, leggibile a distanza e di facile comprensione, che permette di individuare facilmente la sede dell’erogazione della prestazione;

  • efficienza ed efficacia – Axa Medica è costantemente impegnata a garantire che le prestazioni erogate rispondano a criteri di efficienza ed efficacia.

SERVIZI OFFERTI

Axa Medica esegue esami diagnostici con l’utilizzo delle seguenti metodologie:

  • ·         Ecografia  

  • ·         Risonanza Magnetica Nucleare – in convenzione col SSN

  • ·         Tomografia Assiale Computerizzata

  • ·         Densitometria ossea (MOC)

  • ·         Radiologia Tradizionale

  • ·         Ortopanoramica digitale

  • ·         Mammografia

Gli esami possono essere eseguiti anche con l’utilizzo di mezzi di contrasto. In questo caso l’utente è informato in relazione ai rischi dell’esame e invitato a firmare, dal medico specialista e prima dell’esecuzione, il consenso informato.

Axa Medica esegue trattamenti di riabilitazione con l’utilizzo delle seguenti metodologie:

  • Terapia fisica

  • TENS

  • Ionoforesi

  • Infrarossi

  • Diadinamic

  • Magnetoterapia

  • Ultrasuonoterapia

  • Chinesi

  • Laserterapia

  • Massoterapia semplice e connettivale

  • Linfodrenaggio

  • Ginnastica posturale

  • Rieducazione motoria e neuromotoria

  • Tecarterapia

  • Onde d’urto

  • Ipertermia

  • Idrokinesiterapia

  • Elettroterapia

  • Kinesio taping

  • VISS

PRESTAZIONI CONVENZIONATE

Le prestazioni convenzionate con il SSN eseguite presso Axa Medica sono quelle di Risonanza Magnetica.

Presso l’accettazione, a disposizione degli utenti e liberamente consultabile, è disponibile il tariffario relativo ad ogni prestazione fornita. Le prestazioni sono erogate fino al raggiungimento del tetto finanziario stabilito dalla normativa in vigore.

Per le prestazioni eseguite in convenzione col SSN il Decreto Legislativo del 28 aprile 1998 n.124 - art.3 comma 15 dispone che:

- il paziente che rinuncia o non porta a termine l’esame è tenuto a pagare per intero l’importo del ticket sanitario;

il paziente è tenuto al pagamento dell’importo del ticket sanitario e non ha diritto al rimborso se rinuncia alla prestazione senza darne comunicazione con preavviso di almeno 48 ore;

- l’utente ha diritto all’immediato rimborso del ticket sanitario qualora la prestazione non è resa per responsabilità dell’azienda anche se rinuncia al nuovo appuntamento.

MODALITA’ DI RICHIESTA DELLE PRESTAZIONI

            Per ottenere le prestazioni convenzionate richieste è necessario presentare la seguente documentazione:

-          la richiesta del medico del SSN, su ricettario regionale, con specificata la prestazione da eseguire ed il motivo per il quale è stato prescritto l’esame (quesito clinico);

-          la Tessera Sanitaria;

-          il Codice Fiscale;

-          l’eventuale documentazione da cui risultino particolari esenzioni.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Le prestazioni erogate nell’ambito del regime convenzionato sono gratuite o in regime forfetario (pagamento del ticket sanitario).

Il pagamento del ticket sanitario può essere effettuato anche attraverso i circuiti elettronici (Bancomat e Carta di credito) con i terminali POS presenti direttamente all’interno di Axa Medica.

Per gli importi versati viene rilasciata regolare fattura.

PRESTAZIONI NON CONVENZIONATE

L’utente che intende usufruire delle prestazioni non convenzionate è informato al momento della prenotazione o in quello dell’accettazione delle tariffe applicate in relazione alla prestazione richiesta.

MODALITA’ DI RICHIESTA DELLE PRESTAZIONI

            Per ottenere le prestazioni è sufficiente presentare la richiesta, anche su ricettario personale, di un medico. Per le prestazioni eseguite in convenzione col SSN è necessaria la prescrizione del medico di medicina generale.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Gli importi per le prestazioni eseguite privatamente sono versati all’Accettazione prima dell’esecuzione degli esami.

Il pagamento può essere effettuato anche attraverso i circuiti elettronici (Bancomat e Carta di credito) con i terminali POS presenti direttamente all’interno di Axa Medica.

Per gli importi versati viene rilasciata regolare fattura.

ORARI

L’Accettazione comunica all’utente, al momento della prenotazione, l’orario per l’espletamento delle prestazioni richieste.

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

Le prestazioni possono essere prenotate:

-          direttamente presso il Centro - in questo caso, l’utente deve presentarsi all’Accettazione con la documentazione necessaria. Al momento della prenotazione l’utente, in funzione della tipologia dell’esame che dovrà essere eseguito, viene informato sulla necessità di eseguire opportune preparazioni propedeutiche all’esame stesso;

-          telefonicamente - chiamando il numero 06 50910645, si può fissare il giorno per l’esecuzione della prestazione richiesta.

L’Accettazione informa compiutamente l’utente sia in relazione alla documentazione da presentare, sia in relazione ad eventuali preparazioni da eseguire;

-          via fax - al numero 06 50934250 può essere fatta una richiesta di prenotazione. In questo caso l’Accettazione, una volta ricevuta la richiesta, ricontatta l’utente informandolo sulla prima data disponibile.

L’Accettazione informa compiutamente l’utente sia in relazione alla documentazione da presentare, sia in relazione ad eventuali preparazioni da eseguire;

-          via rete informatica - attraverso l’indirizzo web www.axamedica.it o all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. può essere fatta una richiesta di prenotazione. In questo caso l’Accettazione, una volta ricevuta la richiesta, ricontatta l’utente informandolo sulla prima data disponibile.

L’Accettazione informa compiutamente l’utente sia in relazione alla documentazione da presentare, sia in relazione ad eventuali preparazioni da eseguire.

Nel momento in cui l’utente si presenta per fruire della prestazione richiesta deve presentare la documentazione necessaria per l’espletamento dell’indagine, come su specificato.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (PRIVACY)

I dati personali degli utenti sono salvaguardati nel rispetto delle prescrizioni del Regolamento UE 679/2016. Prima dell’esecuzione della prestazione, all’utente viene richiesta la firma del consenso al trattamento dei dati personali.

I dati relativi ai pazienti che usufruiscono del regime convenzionato sono archiviati nel sistema informatico aziendale (Medinet) e trasmessi mensilmente alla ASL.

ARCHIVIAZIONE

            Gli archivi informatici nei quali sono contenuti i dati sensibili degli utenti sono protetti da password personali d’accesso. Le informazioni cartacee sono archiviate e conservate in locali chiusi a chiave e ad accessibilità limitata.

            Le schede personali cartacee sono archiviate in azienda per 10 anni, garantendo la riservatezza dei dati in esse contenute.

PERSONALIZZAZIONE DEL RAPPORTO

All’utente è garantita la conoscenza della Carta dei Servizi (a disposizione nella sala d’attesa) e la possibilità di identificare il personale della struttura attraverso cartellini personali di riconoscimento.

SODDISFAZIONE DELL’UTENTE

Al fine di valutare il grado di soddisfazione degli utenti, in relazione alla completezza del servizio ottenuto, l’Accettazione consegna periodicamente dei questionari anonimi che sono successivamente elaborati dalla Direzione sia per effettuare un’analisi di auto-valutazione annuale dei risultati conseguiti, sia come strumento di continuo miglioramento.

MECCANISMI DI TUTELA E VERIFICA

            Axa Medica persegue, come suo impegno prioritario e come indicato nella Politica della Qualità aziendale, la massima soddisfazione dei propri utenti, garantendo la qualità del servizio erogato.

            Per ottenere ciò, è necessaria la partecipazione attiva degli utenti, che costituiscono il riferimento costante per l’ottimizzazione del servizio offerto.

RECLAMI

Referente

Riccardo Starace

Axa Medica assicura la tutela dell’utente garantendo a quest’ultimo la possibilità di sporgere reclamo a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbia negato o limitato la possibilità di fruire completamente della prestazione richiesta, o che abbia, comunque, ingenerato insoddisfazione.

L’utente può presentare il reclamo:

-          verbalmente all’Accettazione, durante l’orario di apertura, richiedendo la trascrizione di quanto esposto e controfirmandolo;

-          consegnando all’Accettazione, durante l’orario di apertura, un reclamo scritto firmato;

-          attraverso l’invio di lettera, fax (al numero 06 50934250) o posta elettronica (all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Il reclamo può essere presentato entro 15 giorni dal momento in cui l’utente ha subìto o ha avuto conoscenza dell’atto che ritiene lesivo.

I reclami presentati oltre tali termini, comunque non oltre 3 mesi, sono presi in esame nel caso siano presenti giustificati motivi, ambientali e/o personali, che abbiano impedito all’utente di segnalare il disservizio lamentato nei termini richiesti.

L’Accettazione consegna, nel giorno stesso della presentazione, i reclami ricevuti alla Direzione che, entro il termine massimo di 5 giorni lavorativi, contatta l’utente per verificare e, nel caso, risolvere quanto lamentato.

I reclami presentati sono archiviati dalla Direzione e gli elementi da essi ricavati sono utilizzati per l’effettuazione del riesame annuale di auto-valutazione, nell’ottica di conseguire il miglioramento continuo.

Inoltre è possibile presentare reclamo attraverso il Regolamento di Pubblica Tutela della ASL RM 3 secondo lo schema seguente evidenziato in rosso:

L’AZIENDA USL ROMA 3 ha adottato il Regolamento di Pubblica Tutela, secondo quanto stabilito dalla Carta dei Servizi Pubblici Sanitari (D.P.C.M. 19/05/1995) e di cui copia è depositata presso la segreteria per eventuale presa visione

Il cittadino può, direttamente o tramite parente affine o associazione di volontariato, inoltrare l’esposto o la segnalazione riguardante il disservizio a:

Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P.       Via Casal Bernocchi, 73 - 00125 Roma

Telefono: 06522877732/4/5      fax: 06522877729      

e- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I reclami possono essere presentati:

  • in forma scritta e consegnati a mano o a mezzo posta, fax, posta elettronica, cassetta di raccolta;

  • in forma di colloquio diretto o telefonico con un operatore U.R.P.

COME RAGGIUNGERCI

Mezzi pubblici:

-          bus n. 709 da Stazione Metro EUR Fermi direzione Ostia Lido;

-          in treno Stazione di Acilia della Ferrovia Roma-Lido – bus 065

-          in auto: GRA corsia interna - uscita 27 Casal Palocco

  GRA corsia esterna – uscita 26 EUR

Continuare in Via Cristoforo Colombo km. 21,600 direzione Ostia Lido.

 Il Rappresentate Legale

  Riccardo Starace